A partire da Google Chrome 76 è stata introdotta la nuova funzione lazy loading, che poteva essere attivata manualmente dagli utenti ma a partire dalla versione 77 tale funzione risulta attiva per chi utilizza la ∫ del browser.

Google ci ricorda che con la modalità Lite del proprio browser è possibile risparmiare fino al 60 % del traffico dati, grazie ad alcune tecniche di compressione delle pagine prima del download effettivo. La nuova funzione lazy loading va oltre, evitando di caricare le immagini e i contenuti integrati prima che l’utente vada a leggerli.

In particolare le immagini a fondo pagina non sono sempre visualizzate dagli utenti, per questo il nuovo sistema le carica solo quando si trovano abbastanza vicine all’area visibile. Il tutto avviene senza che gli sviluppatori o i realizzatori di contenuti web debbano intervenire in alcun modo sul codice.

I test condotti dal team di Chromium mostrano una riduzione del consumo dati che va dall’8 al 10% e tale percentuale è destinata ad aumentare ulteriormente quando sarà stata completata la messa a punto. Al momento comunque la funzione è attiva esclusivamente per gli utenti che hanno attivato la Modalità Lite (Impostazioni – Modalità Lite).

Google infine promette di continuare a sviluppare le funzioni di risparmi dati di Google Chrome per rendere sempre più leggere le pagine, velocizzandone il caricamento e riducendo i consumi per gli utenti.