Sono sempre più frequenti annunci pubblicitari dotati di audio che, con la loro riproduzione automatica, possono rovinare momenti delicati o attivarsi nelle situazioni meno appropriate. Finalmente Big G avrebbe pensato a una soluzione per tutto ciò.

Google Chrome dovrebbe infatti permettere a breve di disattivare l’audio per ogni singolo sito web, così da evitare queste spiacevoli sorprese. Ce lo assicura François Beaufort di Google, con un post sul social Google+. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma questo toggle dovrebbe trovarsi nella sezione “Visualizza informazioni sul sito”, ossa la “i” o il lucchetto accanto all’URL del sito in questione.

In questa sezione sono già presenti numerose impostazioni, come i permessi per la localizzazione, i cookies, l’accesso alla camera, microfono, notifiche e molto altro. Qui sotto potete vedere il toggle per disattivare l’audio di un sito web in azione.

Potete già provare questa funzionalità nell’ultima build di Chrome Canary per desktop. Essendo disattivata di default, dovrete avviarlo con il comando –enable-features=SoundContentSetting. Che ne dite di questa comoda opzione?