Una delle situazioni più fastidiose che capita quando stiamo guardando un video a letto o sul divano, è il fatto che basta un piccolo movimento per cambiare la rotazione dello schermo. Diventa così difficile godersi un filmato più o meno breve a meno di non ricorrere al blocco della rotazione di Android, una soluzione che non rappresenta sempre la soluzione migliore.

Se state utilizzando un browser, in particolare Google Chrome DevGoogle Chrome Canary, potete sfruttare un flag che andrà a bloccare la rotazione dello schermo, adottando quella del video. In questo modo potrete dire addio allo schermo che passa in continuazione dalla modalità orizzontale a quella verticale e viceversa.

Per avere un’idea del funzionamento di Google Chrome prima e dopo l’abilitazione del flag potete visionare i due filmati che trovate a fine articolo che mostrano come il flag permette di avere una visualizzazione stabile del filmato a schermo intero.

Per attivare il flag sarà sufficiente visitare l’indirizzo chrome://flags/#video-fullscreen-orientation-lock. Ricordiamo però che trattandosi di una funzione sperimentale, esiste la possibilità che la nuova funzione non arrivi nella versione stabile o nella versione beta di Google Chrome.