Una delle situazioni più fastidiose che capita quando stiamo guardando un video a letto o sul divano, è il fatto che basta un piccolo movimento per cambiare la rotazione dello schermo. Diventa così difficile godersi un filmato più o meno breve a meno di non ricorrere al blocco della rotazione di Android, una soluzione che non rappresenta sempre la soluzione migliore.

Se state utilizzando un browser, in particolare Google Chrome Dev o Google Chrome Canary, potete sfruttare un flag che andrà a bloccare la rotazione dello schermo, adottando quella del video. In questo modo potrete dire addio allo schermo che passa in continuazione dalla modalità orizzontale a quella verticale e viceversa.

Per avere un’idea del funzionamento di Google Chrome prima e dopo l’abilitazione del flag potete visionare i due filmati che trovate a fine articolo che mostrano come il flag permette di avere una visualizzazione stabile del filmato a schermo intero.

Per attivare il flag sarà sufficiente visitare l’indirizzo chrome://flags/#video-fullscreen-orientation-lock. Ricordiamo però che trattandosi di una funzione sperimentale, esiste la possibilità che la nuova funzione non arrivi nella versione stabile o nella versione beta di Google Chrome.