Se si apre un link in alcune app Android e Google Chrome è abilitato come browser Web predefinito, è possibile che la pagina venga aperta in una “Scheda personalizzata di Chrome”: così, invece di avviare l’intera app, viene mostrata solo un’interfaccia utente del browser minima, con un apposito pulsante di chiusura che riporta all’applicazione precedente.

Questa funzione richiede l’apertura dei collegamenti dell’app in un determinato modo e, come tale, ci sono sempre state alcune app che non la supportano.

Utilizzando un flag introdotto in Google Chrome 52 (noto come # tab-management-experiment-type) è stato possibile forzare l’apertura di tutti i collegamenti dalle app Android nelle schede personalizzate. Inizialmente tale flag aveva diverse impostazioni ma nel tempo sono state ridotte a due: “Disabilitato” e “Elderberry” (che impone le schede personalizzate per tutte le app).

A desta la versione 65 beta

Pare che tale sistema sia stato completamente rimosso in Chrome 65, attualmente in versione beta: in altre parole, non esiste più un modo per forzare tutte le app a utilizzare le schede personalizzate.

Chrome 65 dovrebbe essere rilasciata il 5 marzo.