Google Tasks è da sempre sacrificato all’interno di Gmail, tanto da non avere un vero e proprio sito dedicato o un’applicazione Android. A quanto pare le cose stanno per cambiare, visto che Google starebbe per lanciare un sito web dedicato al servizio, con una nuova icona e, molto probabilmente, un look completamente rinnovato.

Invece di essere raggiungibile dal sito web dedicato a Gmail, il servizio Tasks dovrebbe avere il dominio tasks.google.com, anche se al momento la pagina non è raggiungibile. Non sappiamo se insieme al nuovo design arriverà un’app per Android e un’integrazione con Google Assistant, attualmente assente.

In attesa di scoprire il nuovo Google Tasks salutiamo il servizio goo.gl per la creazione di URL abbreviati, che chiuderà i battenti il 13 aprile 2018. Dopo tale data i nuovi utenti e gli utenti anonimi non potranno più accedere al servizio, mentre gli utenti già registrati potranno usufruire del servizio fino al 30 marzo 2019, quando la console di gestione sarà completamente disattivata.

I link creati con goo.gl continueranno a funzionare anche dopo il 2019 e con essi le statistiche associate. Non ci sarà nessun sostituto al servizio di Google, che consiglia di utilizzare alternative come Bitly oppure Ow.ly, mente gli sviluppatori potranno contare sui Firebase Dynamic Links.