Il numero crescente di dispositivi per la Smart Home potrebbe rendere complicata la gestione, soprattutto se ne possedete di brand diversi, Ognuno di essi infatti necessita di una companion app e molto spesso accade che i nuovi dispositivi aggiunti alla rete casalinga non siano visibili da Google Home e quindi non possano essere controllati in maniera centralizzata.

Google prova a risolvere, almeno in parte il problema, aggiungendo un nuovo comando vocale a Google Assistant, permettendo la sincronizzazione dei dispositivi. Senza dover effettuare una disconnessione e riconnessione ai servizi Google dei propri dispositivi intelligenti, ammesso che dispongano di questa funzionalità, basterà pronunciare un comando vocale e lasciar fare tutto all’assistente virtuale.

Sarà possibile eseguire una sincronizzazione di tutti i dispositivi o solamente di una determinata categoria, come ad esempio le luci, o le prese intelligenti utilizzate per controllarle. Al momento il nuovo comando non è disponibile nel nostro Paese, visto che non sono disponibili le funzioni di controllo dei dispositivi di terze parti, e dovremo attendere ulteriori aggiornamenti per Google Assistant.

Vai a: Idee regalo Natale 2017: i migliori gadget tecnologici per la casa