Google Assistant, il nuovo assistente vocale messo a punto da BigG, permette ora di leggere e interagire con gli SMS sugli smartphone dove è presente.

La novità arriva dopo l’avvio del roll out di Google Assistant su tutti i dispositivi con Android Marshmallow e Nougat, permettendo finalmente l’utilizzo dell’assistente vocale anche a chi non possedeva uno smartphone Pixel.

La nuova funzione potrà essere sfruttata tramite una certa varietà di comandi, come ad esempio “Show me my messages” (“Mostrami i miei messaggi”, che aprirà un’interfaccia dedicata con tutti i messaggi), “Do I have any messages?” (“Ci sono messaggi?”, intesi come nuovi messaggi non letti) oppure “Show me my last message” (“Mostrami il mio ultimo messaggio”, che riporterà all’ultima conversazione).

Ogni conversazione presenterà un tasto per la risposta, oltre al nome del mittente, mentre sarà anche possibile passare al messaggio successivo; con l’interazione vocale, Assistant potrà anche chiedere se vogliamo ascoltare il messaggio o passare a quello successivo. Nonostante questa nuova funzionalità, Google Assistant rimane per il momento non in grado di leggere le notifiche.

Google Assistant utilizza il client per gli SMS da noi impostato come predefinito, e l’aggiornamento sarebbe in fase di roll out in queste ore.