Anche se le attenzioni degli appassionati di tecnologia sono puntati in questi giorni su Barcellona, dove si sta tenendo il Mobile World Congress 2017, gli appassionati di cinema stanno aspettando con ansia l’ottantanovesima cerimonia degli Academy Awards, meglio conosciuta come ‘Notte degli Oscar”, che si terrà nella notte tra domenica e lunedì.

Era inevitabile che Google, sempre attenta agli eventi mondani, cogliesse al volo l’occasione per mostrare il livello di intelligenza raggiunto da Google Assistant. I possessori di Google Pixel o di Google Home potranno sapere quali sono, secondo l’assistente virtuale di Google, i probabili vincitori delle prestigiose statuette.

Per quanto riguarda il miglior film Google Assistant non ha dubbi e punta tutto su Arrival, il film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve da poche settimane disponibile anche nelle sale cinematografiche italiane. E se invece gli chiederete chi vincerà la statuetta per il miglior protagonista, l’assistente di Google vi risponderà senza esitazioni “Denzel Washington” per Barriere mentre la miglior attrice, sempre secondo Google Assistant sarà Ruth Negga che ha interpretato Mildred Loving nel film Loving.

E non si fermano qui le previsioni , visto che l’intelligenza artificiale di Google ipotizza la vittoria di Naomie Harris e Mahershala Ali nei ruoli di miglior attrice e miglior attore non protagonista. Un Google Assistant impegnato a 360 gradi insomma, che si dimostra preparato in quasi tutti i campi in cui lo si interroga. Peccato che alla domanda “Parli italiano” continui a rispondere “Mi dispiace, sto ancora imparando l’italiano”. La perfezione non è di casa nemmeno a Mountain View a quanto pare.