Diventa sempre più interessante Google Assistant, l’assistente virtuale di Google che a breve dovrebbe essere disponibile anche nella nostra lingua. La novità più recente riguarda l’inserimento di una nuova barra di ricerca che rende molto più semplice la ricerca tra le possibili integrazioni.

In precedenza era necessario scorrere una lunga lista o sfogliare le varie schede visualizzate dopo aver premuto l’icona blu che si trova in alto a destra nella schermata di avvio di Google Assistant. Verranno mostrate sia le integrazioni dirette che quelle relative a servizi di terze parti, in maniera molto più ordinata e chiara.

Come potete vedere nella galleria qui sopra, basterà inserire un termine di ricerca, come “Music” o “Calendar” per ottenere una lunga lista di tutte le integrazioni possibili. In questo modo sarà davvero semplice trovare quella più utili o più adatta alle necessità di ogni singolo utente.

Una volta trovata l’integrazione potrete iniziare a utilizzarla direttamente o installare l’applicazione necessaria per poterla sfruttare al meglio. Se il vostro dispositivo supporta Google Assistant dovreste già avere la funzione attiva, che dovrebbe essere stata abilitata lato server.

Restando sempre in tema Google Assistant, gli sviluppatori stanno testando una nuova schermata di presentazione per incoraggiare più utenti ad abilitare l’assistente.

Chiamata “un nuovo modo per parlare con Google”, tale schermata sostituisce quella statica visualizzata fino a questo momento quando viene tenuto pressato a lungo per la prima volta il tasto home.

Invece di raccontare brevemente agli utenti cosa Google Assistant può fare con una rapida conversazione, la nuova interfaccia di animazione lo mostra attraverso conversazioni simulate che elencano eventuali domande e risposte

A seguire un breve video che ci mostra la nuova schermata di presentazione di Google Assistant. Buona visione:

La nuova schermata dovrebbe essere presto rilasciata a livello globale.

Vai a: Vivere 3 giorni con Google Assistant, vi raccontiamo il nostro test con un video