Per molti utenti il miglior uso possibile di Google Assistant su Android o Google Home si limita al controllo di alcune applicazioni, all’esecuzione di comandi veloci o alle domande a cui si desidera avere una risposta.

Tuttavia il colosso di Mountain View ha progetti ben più ambiziosi per Google Assistant e ha costruito un intero ecosistema di applicazioni per rendere questa soluzione sempre più ricca.

Per tale ragione, al Google I/O 2017 ha annunciato un’apposita competizione per gli sviluppatori dedicata alle Actions su Google Assistant e ora sono stati svelati i vincitori.

Ebbene, il primo premio è andato a 100 Years Ago (un programma radiofonico interattivo che contiene le “ultime notizie” e i brani di successo del 1917), il secondo posto è stato assegnato a un’utility chiamata Credit Card Helper (analizza le caratteristiche delle carte, le recensioni dei clienti e consulta Consumer Reports per aiutare l’utente a trovare le migliori offerte di carte di credito) mentre il terzo posto è stato conquistato da Planet Quiz (un’app di intrattenimento).

Google ha anche altre categorie per questa competizione, incluse le migliori applicazioni per studenti, gli effetti sonori, la persona e le interazioni solo vocali.

In sostanza, Google crede molto nelle potenzialità del suo assistente.