L’impegno di Google in un continuo miglioramento dei suoi numerosi servizi coinvolge tanto la loro anima Android che la rispettiva interfaccia web. L’intervento del team di Mountain View in occasione del NEXT Live EMEA 2017 mirava ad illustrare la road map di G Suite che abbraccia Gmail, Calendar e più in genere l’intero ecosistema dei servizi Google.

In quella occasione, oltre ad aver anticipato che Calendar avrebbe giovato di una nuova interfaccia web, il team ha parlato del futuro di Gmail nella versione accessibile da browser. Intorno al minuto 31 dello speech (il passo a cui ci riferiamo è visibile nel video sotto) è stato proiettato uno screen dal quale vengono fuori alcuni dei miglioramenti pensati per Gmail con l’intento di alleggerirne e ripensarne l’interfaccia in chiave Material Design.

Analizzandolo si scorge la possibilità di posticipare le mail scegliendo di riproporla dopo qualche ora (o un giorno, una settimana e così via) così come in una data e un’ora specifiche o in un luogo particolare. Impossibile non notare poi gli alleggerimenti grafici, come dicevamo: via i grossi pulsanti a sfondo grigio che avevano fatto il loro tempo e spazio a toolbar dal design semplice e varie icone colorate.

Questi sono solo alcuni degli ammodernamenti che Google dovrebbe introdurre su uno dei più utilizzati servizi di posta elettronica al mondo, per mantenerlo sempre al passo con i (rapidi) tempi della tecnologia.