Dopo aver annunciato Flutter Beta 3 il mese scorso, in occasione del Google I/O 2018, Google ha presentato, in occasione della Global Front-End Conference di Pechino, la prima Release Preview del proprio framework dedicato allo sviluppo cross-platform.

È proprio dalla Cina che arriva la risposta più inattesa al nuovo strumento per gli sviluppatori, che sembrano aver abbracciato Flutter con entusiasmo. Per questo Google sta per lanciare un sito dedicato esclusivamente agli sviluppatori di lingua cinese, con contenuti preparati appositamente per facilitarne l’integrazione nelle applicazioni.

Google guarda anche alla concorrenza e ha aggiunto il supporto ai dispositivi che utilizzano CPU ARM V7 a 32 bit con sistema operativo iOS, come iPhone 5C e iPad Mini. Non mancano, tra le novità, il supporto a un maggior numero di formati video, un supporto esteso a Firebase e una migliore documentazione relativa all’aggiunta di widget su Android e iOS.

La comunità degli sviluppatori sembra dunque entusiasta del nuovo strumento, tanto da aver creato Flutter Studio. che permette di creare le schermate della app direttamente dal proprio browser, con un supporto per oltre 50 diversi widget. Per saperne di più e per scaricare le risorse necessarie non vi resta che visitare il sito ufficiale di Flutter.