Smart Lock è quello strumento che ci permette di tenere bloccato automaticamente il nostro smartphone o tablet quando non è in condizioni di sicurezza.

Grazie a questa tecnologia di Google è quindi possibile decidere di sbloccare il nostro dispositivo in base ad alcuni criteri di affidabilità come il riconoscimento di luoghi attendibili, viso, voce e connessioni Bluetooth/NFC.

Smart Lock può esser quindi di vitale importanza per la protezione dei nostri dati sensibili, ma soffermiamoci per un attimo sulla sua capacità di bloccare e sbloccare il nostro smartphone in base alla geo-localizzazione: sembra che fino ad oggi questa feature non funzionasse così bene.

In pratica non era in grado di mantenere il dispositivo sbloccato quando lo stesso si trovava in una zona sicura, ed accadeva inoltre che alcuni smartphone rimanessero sbloccati dopo aver lasciato i luoghi attendibili, aumentando il rischio relativo alla nostra privacy in caso di smarrimento o furto.

Gli utenti hanno iniziato a inviare feedback e segnalazioni al colosso di Mountain View già dalla fine del 2016 e fino ad aprile 2017 non ci sono stati aggiornamenti.

Secondo voci provenienti da un Googler è servito circa un mese per sistemare i bug e adesso , con l’ultima versione di Play Services, Smart Lock dovrebbe funzionare a dovere.

Se non siete in possesso dell’ultima versione di questa piattaforma dovrete prestare maggiore attenzione oppure scaricare gratuitamente l’APK da questo link (APK Mirror).