Gboard è la tastiera ufficiale di Google, presente anche su alcuni dispositivi Android come tastiera di default. La tastiera ha fatto passi da gigante ultimamente per quanto riguarda l’intelligenza artificiale e Google vuole mostrare a tutti le novità introdotte nell’applicazione nell’ultimo periodo.

Si parte dalla ricerca di emoji con un disegno, di cui vi abbiamo già parlato con l’aggiornamento alla versione 6.3. Nella sezione di ricerca per le emoji è ora presente una nuova funzione che permette di disegnare una faccina, un animale o altro. Gboard, con una precisione disarmante, vi suggerirà esattamente ciò di cui avrete bisogno, senza il bisogno di essere artisti e velocizzando (oltre che rendendo più divertente) il procedimento di ricerca.

Ma non è tutto. La novità più interessante che riguarda Gboard è sicuramente la previsione delle frasi. Finora la tastiera ci suggeriva, spesso azzeccando, le singole parole, mentre ora il discorso si fa più complesso. Grazie a un algoritmo di previsione migliorato è ora possibile ottenere frasi suggerite, evitando così di scrivere sempre le solite frasi di circostanza. Questa funzionalità è attualmente disponibile solo in inglese, ma in futuro sarà disponibile anche per altre lingue. Non male vero?

La terza miglioria per Gboard su Android riguarda la ricerca di contenuti sul web dalla tastiera. Da adesso sono visualizzabili molti più elementi e al fondo di essi sono anche presenti tre comodi collegamenti per chiamare rapidamente il numero di telefono relativo, cercare la destinazione su Maps o guardare un video su YouTube. La ricerca è come sempre raggiungibile cliccando sull’icona “G” di Google presente in alto a sinistra.

Infine Google annuncia anche il supporto a numerose nuove lingue, arrivando a un totale di più di 200 varietà. Inoltre sono stati aggiunti suggerimenti e gestures per: Azerbaijani (Iran), Dhivehi, French (Belgium), Hawaiian, Maori, Samoan. Presente anche una tastiera semplificata per poter scrivere in Dzongkha, Ewe, Navajo, Tsonga, K’iche.

Per provare tutte queste interessanti novità assicuratevi di avere installata sul vostro smartphone Android l’ultima versione di Gboard disponibile, ossia la versione 6.3. Vi lasciamo qui sotto il badge per scaricarla direttamente dal Play Store.