Purtroppo, si sa, talvolta gli aggiornamenti tanto attesi dai fan portano più problemi che benefici: è il caso dell’ultimo update rilasciato da Google per l’applicazione Messaggi Android.
L’aggiornamento alla versione 2.5.207 dell’app, infatti, ha compromesso una delle funzionalità essenziali di qualsiasi servizio di messaggistica: notifiche precise e puntuali. Stando a quello che riportano gli utenti, le notifiche ad un certo punto smettono di funzionare, rendendo impossibile sapere se sono arrivati nuovi SMS: spariscono vibrazione, suoneria e persino i pop-up nella parte superiore dello schermo.
L’unico modo per sapere se sono stati recapitati nuovi messaggi è utilizzare applicazioni di terze parti, come ad esempio Pushbullet, che consente il mirroring delle notifiche sullo schermo del desktop, o Nova Launcher, per avere badge di notifica direttamente sull’icona dell’applicazione nella schermata Home.
Le notifiche sembrano non funzionare nemmeno dopo un riavvio dello smartphone; gli utenti stanno iniziando a lamentarsi sulla pagina dell’app Messaggi Android sul Google Play Store, riportando i problemi dovuti all’ultimo aggiornamento.
Per il momento, fino a che Google non risolverà il malfunzionamento, vi consigliamo di utilizzare un’altra applicazione per gli SMS; fateci sapere nei commenti se capita anche a voi, e se avete trovato un modo per riportare il sistema di notifiche alla normalità.