È arrivato quando in Italia era ancora notte fonda l’annuncio congiunto di Google e HTC anticipato ieri sera. Le due compagnie hanno chiuso un accordo, del valore di 1,1 miliardi di dollari, secondo cui il colosso di Mountain View acquisirà una serie di asset dal produttore taiwanese.

Si parla di quasi 2000 persone che entreranno a far parte della grande famiglia Google, impiegate attualmente nella divisione Ricerca e Sviluppo “Powered by HTC“. Si tratta del team che ha realizzato Google Pixel e Google Pixel XL e che ha verosimilmente prodotto Google Pixel 2. Ricordiamo infatti che Google Pixel 2 XL sarà realizzato da LG.

Google acquisisce inoltre una licenza non esclusiva per la maggior parte dei brevetti posseduti da HTC, che saranno utilizzati nello sviluppo di nuovi prodotti. La cessione di parte del team di sviluppo non impedirà a HTC di continuare a sviluppare smartphone con il proprio marchio, oltre a concentrarsi sulla tecnologia VR.

Non è ancora stato deciso quale sarà la nuova sede in cui lavoreranno i nuovi dipendenti Google, ma Rick Osterloh, SVP di Google, ha affermato che l’obiettivo è quello di portare il minor disagio nelle loro vite. Google continua quindi la scommessa sull’hardware, iniziata lo scorso anno, mente HTC continuerà a produrre smartphone contribuendo alo sviluppo della famiglia Pixel permettendo a Big G di utilizzare il proprio portafoglio di brevetti.