Con l’arrivo di Marshmallow Gmail ha iniziato a soffrire di un bug piuttosto grave legato alla sincronizzazione: su alcuni dispositivi (Nexus e non) le mail infatti arrivavano sì normalmente, ma solo all’apertura dell’app; in caso contrario non veniva (e non viene) notificato nulla. Il mese scorso vi avevamo parlato del fix in fase di rollout via server, ma a quanto pare ci sono ancora segnalazioni del problema.

Il 5 marzo Orrin, il dipendente Google che è intervenuto sul forum ufficiale, ha detto:

“Prima di tutto grazie per aver continuato a pubblicare aggiornamenti e feedback. Qualcuno di voi ha riportato miglioramenti nella sincronizzazione di Gmail, ma per molti altri il problema è ancora presente. Ho intenzione di entrare in contatto con alcuni di voi privatamente per riportare i bug che poi posso passare al team.”

Due giorni dopo, il 7, ha poi continuato:

“Grazie a coloro che hanno condiviso i bug report, sono stati molto utili. Ho passato i rapporti al team che se ne occupa e aggiornerò il thread con gli aggiornamenti che riceverò al riguardo.”

Da allora non abbiamo ricevuto più alcun aggiornamento sul problema; qualcuno ha provato a ipotizzare che potesse avere a che fare con i protocolli IPv6, ma non ci sono riscontri ufficiali.

Abbiamo eseguito alcuni test su OnePlus One aggiornato a Marshmallow con Cyanogenmod 13 e il problema era presente fino a qualche giorno fa. Attualmente sembra risolto in seguito ad una semplice procedura (che richiede il root perché si tratta di un’app di sistema): disinstallate Gmail utilizzando un’app apposita (ne trovate diverse sul Play Store), poi riavviate e reinstallatela come normale applicazione dal Play Store; a questo punto nel nostro caso le notifiche delle mail sono tornate. Se avete il problema, il root e volete provare si tratta appunto di un procedimento veloce: fateci sapere se siete riusciti a risolvere.

Via