L’applicazione Gmail per Android ha appena acquisito l’ennesima funzionalità dalla versione dedicata ai computer: a partire dalla release 8.7, infatti, gli utenti potranno annullare le e-mail inviate.

Quindi, se si nota all’ultimo minuto qualcosa di importante, si ha qualche secondo in più per annullare rapidamente il messaggio e apportare le correzioni desiderate.

Effettivamente è strano che una tale feature non fosse presente ma pare sia stata introdotta proprio con la versione 8.7, rilasciata intorno alla metà di luglio. Non è da escludere l’ipotesi che la funzionalità sia stata implementata lato server di recente da Google.

Il funzionamento di tale feature è molto semplice: quando si invia un’email, nella parte inferiore dello schermo si visualizza una notifica che permette l’annullamento del messaggio prima che venga effettivamente inviato.

Se si supera questa fase e l’email è effettivamente “inviata”, è comunque possibile impedire al destinatario di riceverla. Per le email da Gmail a Gmail, Google può richiamarle. Altri servizi prevedono un breve ritardo prima che l’email sia effettivamente inviata, dando la possibilità di cambiare idea. Ad ogni modo, toccando “annulla” l’email non sarà vista dal destinatario.

Potete scaricare la versione 8.7 di Gmail per Android da APK Mirror o dal Play Store:

Android app sul Google Play