La Modalità scura è una delle feature più apprezzate dagli utenti Android anche se, ad essere sinceri, in alcuni casi non è ancora in grado di garantire uniformità all’interfaccia, in quanto non tutte le applicazioni vi si adeguano.

E questo discorso non vale soltanto per app di terze parti ma anche per la stessa tastiera di Google: nel caso in cui si sia scelto un tema personalizzato, infatti, Gboard disabilità il passaggio automatico alla modalità scura.

Come forzare Gboard a seguire automaticamente la modalità scura

Fortunatamente è possibile forzare Gboard a seguire in modo automatico l’attivazione della modalità scura in pochi semplici passaggi.

Bisogna innanzitutto creare un tema personalizzato (entrando nell’apposito editor della tastiera e selezionando il tasto “+” nella sezione I miei Temi) e applicarlo alla tastiera.

A questo punto il sistema dovrebbe avere portato l’utente al menu dei Temi e, toccando il tasto indietro, è necessario trovare e toccare quello appena creato e quindi selezionare l’icona con il cestino per eliminarlo: Gboard, pertanto, imposterà la tastiera sul tema predefinito e ciò include anche il supporto alla modalità scura.

Questo processo dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi con a bordo Android 10.