Attraverso un post sul blog ufficiale, gli sviluppatori di Google hanno annunciato le novità in arrivo per gli utenti che sfruttano la G Suite per lavorare o per studiare.

Chattare con i propri collaboratori mentre si utilizza la G Suite (Documenti, Fogli e Presentazioni) rende il lavoro più proficuo, permettendo di interagire senza interruzioni e la novità anticipata dagli sviluppatori riguarda proprio questo aspetto.

Alla fine di giugno Google Talk, il servizio attualmente utilizzato dalla G Suite per consentire agli utenti di chattare, verrà chiuso e, pertanto, nelle prossime settimane verranno introdotte alcune modifiche al fine di sostituirlo completamente con Hangouts.

Tra il 7 e il 21 giugno il servizio Hangouts dovrebbe essere reso disponibile per tutti gli utenti G Suite e gli sviluppatori invitano editori e amministratori dei vari gruppi di lavoro ad avvisare i propri colleghi, in quanto non vi sarà un’apposita campagna informativa all’interno delle app. Gli utenti potranno semplicemente vedere il pulsante Chat (immagine seguente) su Documenti, Fogli e Presentazioni quando i collaboratori sono nel documento e, cliccandolo, avviare la conversazione:

A questo punto agli utenti G Suite non resta che attendere le prossime settimane per provare il nuovo servizio.