L’apertura a una sola mano del coperchio/display dei laptop di Apple sebbene sia stata da sempre una caratteristica giudicata utile pare ormai destinata a invecchiare. Questo perché Google ha in serbo un sistema davvero singolare per schiudere e regolare automaticamente l’inclinazione dello schermo del Pixelbook.

Dalla fine del 2013, momento in cui il brevetto veniva depositato, arriviamo a questi ultimi giorni in cui il progetto del Senior Product Design Engineer di Google, Ken Loo, viene meglio definito.

Come vediamo dalle immagini, la procedura d’apertura del coperchio/schermo sarà semplicissima. Basterà premere con un dito la zona tattile del Pixelbook (nelle immagini colorate in giallo) per attivare un meccanismo automatico finalizzato a dischiudere il notebook.

I Google Pixelbook del futuro, oltre a questo, dovrebbero essere muniti di un sistema automatizzato di allineamento dello schermo. Peculiarità di questo congegno è l’utilizzo della fotocamera frontale e di altri rilevatori. Questi, funzionando simultaneamente, dovrebbero regolare in maniera perfetta l’angolatura dello schermo adattandola costantemente a seconda della posizione di chi lo utilizza. Grazie infatti a un insieme di sensori, il sistema dovrebbe essere in grado di cambiare l’angolazione dello schermo in tempo reale.

Ma come potrà essere preciso e affidabile? Ebbene, secondo quanto riportato, il trucco per predire la posizione perfetta del Pixelbook sta nel basarsi, oltre che sulla posizione del viso dell’utilizzatore, sulla collocazione di sue parti del corpo, come vestiti e accessori.