Google sta cercando di rendere i propri servizi sempre più adatti alle famiglie, per mantenerle più facilmente in contato e per consentire loro di organizzare al meglio il tempo da passare insieme. Dopo aver introdotto in passato il Piano Famiglia per Google Play Music e la Family Library per il Play Store, è oggi la volta di quattro nuove applicazioni, una delle quali però non è ancora disponibile nel nostro Paese.

Si parte da YouTube TV, non disponibile in Italia, che consente a sei membri della stessa famiglia di disporre di un proprio videoregistratore personale illimitato e di guardare i principali canali TV a un prezzo, negli USA, di 35 dollari al mese.

Sono invece utilizzabili nel nostro Paese le funzioni “Famiglia” di Google presenti in Google Calendario, Google Foto e Google Keep. Potrete quindi organizzare più facilmente le uscite domenicali, un pranzo in famiglia o un film in compagnia, continuando a utilizzare la stessa applicazione Calendario utilizzata finora.

Sara ancora più semplice condividere immagini e video con i membri della famiglia, sia che si tratti delle vacanze al mare insieme o di un evento che ha coinvolto solo alcune persone. Grazie a Keep, infine, potrete dire addio ai post-it lasciati sul frigorifero e caduti per terra, liste della spesa incomplete o appuntamenti scordati. Sarà infatti possibile condividere idee, liste e note con gli altri membri.

Per iniziare a creare un gruppo di famiglia dovrete visitare questo indirizzo e seguire le semplici istruzioni riportate, ricordando che potrete aggiungere un massimo di sei persone nella vostra famiglia.