Negli ultimi giorni un numero crescente di utenti Android ha segnalato problemi di caricamento delle schede dell’App Google, che in alcuni casi sembra estendersi anche a Google Play Store. Lanciando l’applicazione Google compare un messaggio “Impossibile caricare le schede” mentre il Play Store rimuove tutti i contenuti dalla schermata principale.

Il problema sembra legato ad alcuni test lato server che sta conducendo Google e che starebbero colpendo gli utenti in maniera casuale, anche se i dispositivi più colpiti sarebbero quelli delle serie Pixel e Nexus. A noi è capitato su uno Xiaomi Redmi Note 4 e su uno Xiaomi Redmi Pro mentre su altri dispositivi collegati allo stesso account il problema non si presenta.

Fortunatamente, in attesa di una soluzione definitiva del problema da parte di Google, è possibile risolvere autonomamente il problema cancellando i dati dell’applicazione. Basterà quindi accedere alla gestione delle applicazioni nell’applicazione Impostazioni, aprire la scheda dell’App Google, scegliere Gestisci Spazio e quindi “Cancella i dati di Ricerca Google”.

A questo punto potrete lanciare nuovamente l’applicazione, eseguire la configurazione iniziale e tornare a utilizzarla regolarmente, così come il Play Store. Se il problema dovesse ripresentarsi basterà ripetere nuovamente la procedura in attesa che Google termini i test o corregga dal lato server questo inconveniente.

Avete registrato anche voi problemi all’App Google? La cancellazione dei dati dell’applicazione ha risolto il vostro problema? Il box dei commenti è a vostra disposizione.