DeepMind, la compagnia di intelligenza artificiale acquisita un paio di anni fa da Google, ha appena annunciato una partnership di cinque anni con il Royal Free London NHS Foundation Trust. Lo scopo dell’accordo è lo sviluppo di un’applicazione mobile, per dispositivi Android e iOS, che sia in grado di migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti.

Streams, questo il nome dell’applicazione in fase di sviluppo, è appena stata approvata dall’agenzia britannica che regola i medicinali e i prodotti per la salute e dal prossimo anno dovrebbe essere resa disponibile in una prima versione che nei prossimi anni continuerà ad evolversi, aggiungendo funzioni sempre più importanti.

In questa prima fase l’applicazione si concentrerà sulla ricerca di danni ai reni, inviando segnalazioni tempestive ai medici e permettendo loro di intervenire molto rapidamente in caso di patologie particolarmente importanti. In seguito, grazie all’intelligenza artificiale di DeepMind e ai dati forniti dal sistema sanitario britannico, Streams sarà in grado di aiutare i medici nella diagnosi di malattie caratterizzate da sintomi che ne rendono difficile la valutazione ma che richiedono soluzioni rapide.

Vale infine la pena di sottolineare che Streams è sviluppato seguendo standard aperti per cui gli sviluppatori di terze parti potranno portare il loro contributo alla causa, facendo crescere più rapidamente l’applicazione.