Probabilmente non avete mai sentito parlare dell’edredone artico, una particolare specie di anatra che dispone di una caratteristica che la rende unica: ha le piume più calde del mondo, in grado di proteggerla dalle rigide temperature della regione canadese che la ospita.

Grazie ad una motoslitta attrezzata da Google Maps, alla comunità Inuit di Sanikiluaq e del piccolo ente benefico Arctic Eider Society, sarà possibile esplorare questo remoto lembo di terra che ospita la particolare razza di anatra.

photosphere_arcticeider_v1_r1Nello scorso inverno, con temperature che hanno toccato i 50 gradi sotto zero, il team di Google Maps ha montato il Trekker, lo strumento utilizzato per realizzare le immagini a 360 gradi, su una motoslitta che ha raccolto delle stupende immagini delle polynya che costellano la zona,aree di mare aperto circondate da ghiaccio, solitamente di forma circolare che fanno da habitat per l’edredone artico.

Lo scopo della missione del team di Google Maps non era solamente quello di testimoniare l’ambiente di vita dell’anatra, quanto piuttosto aiutare il programma di ricerca che mira a salvaguardare queste aree di mare, messe a rischio dallo sviluppo idroelettrico messo in atto nella vicina baia di Hudson.

Potrete iniziare il tour visitando le strade ghiacciate di Sanikiluaq, salire a bordo della motoslitta e visitare l’habitat dell’edredone artico in tutto il suo splendore. Prima di iniziare gustatevi un breve video che vi mostra il dietro le quinte della spedizione artica di Google Maps.

Via