Google ha da poco aggiunto una funzionalità molto utile al proprio Gmail: la possibilità di programmare l’invio delle email; basta dimenticanze o necessità di inviare email ad orari non consoni, con questa semplice funzionalità potrete preparare la email e lasciare fare a Google il resto del lavoro. Come fare? Questa piccola guida vi guiderà passo-passo.

La prima operazione da fare, dopo aver effettuato l’accesso a Gmail, è comporre la email: al momento Google non riesce a prevedere ciò che vogliamo scrivere, e pertanto questo compito tocca ancora a noi. Inserite destinatari, oggetto e testo della mail, dopodiché cliccate sulla freccetta che appare a fianco al tasto di invio.

Apparirà la possibilità di programmare l’invio; cliccate su tale opzione, e apparirà un pop-up dedicato con il quale potrete programmare l’invio. Google vi suggerirà in automatico alcuni orari per il giorno successivo, ma cliccando su “Scegli data e ora” potrete scegliere in completa autonomia.

Una volta scelta la data e l’ora dell’invio, la mail sarà programmata e archiviata in una nuova cartella creata automaticamente da Google (chiamata In programma), a meno che non scegliate di annullare l’operazione tramite il pop-up che apparirà a programmazione completata; all’interno troverete la mail che avete appena programmato (insieme a tutte le altre, nel caso ne aveste programmate più di una) fintantoché non verranno inviate.

Aprendola, potrete vedere le opzioni della programmazione oltre ad annullarne l’invio (posizionandovi sopra con il mouse potrete inoltre accedere alle varie opzioni come per una comune mail). Se sceglierete di annullarne l’invio, la mail ritornerà in bozza e si riaprirà per permettervi di modificarla, cancellarla o inviarla direttamente voi.