Se utilizzate i servizi Google saprete certamente che tutto quello che fate viene registrato nei database del colosso di Mountain View e che potete in qualunque momento consultare e cancellare le registrazioni.

Se ad esempio avete utilizzato Google Assistant ma per qualche motivo avete deciso di passare ad Amazon Alexa, o a un altro assistente vocale, e volete cancellare le attività e le registrazioni effettuate, vi spieghiamo fare a sbarazzarvi dei dati.

Non basterà però cancellare solamente le attività, visto che potreste voler cancellare anche le registrazioni legate alle hotword per l’attivazione vocale dell’assistente, Ok GoogleHey Google. Potreste semplicemente voler cancellare le registrazioni nel caso in cui il riconoscimento vocale non funzioni a dovere e desideraste procedere a una nuova registrazione, eliminando quelle effettuate in precedenza.

Per gestire il tutto è sufficiente visitare la pagina Le mie attività di Google, raggiungibile a questo indirizzo, dove troverete tutte le vostre interazioni con i servizi Google in ordine cronologico. Per cancellare le attività di Google Assistant, ma anche di un qualsiasi altro servizio, basterà selezionare Elimina attività per utilizzando il menu in alto a destra e selezionando il servizio interessato.

Se invece volete procedere alla cancellazione delle registrazioni relative alle hotword, o se volete semplicemente ascoltarle per verificare che appartengano effettivamente a voi, vi basterà selezionare, sempre dal menu in alto a destra, la voce Altre attività Google e scorrere fino al fondo della pagina, dove troverete la sezione dedicata a Voice Match, la funzione che si occupa di creare i modelli unici della vostra voce.

Una volta cancellati ovviamente non potrete più utilizzare i comandi vocali per richiamare l’assistente sullo smartphone o sui vostri speaker intelligenti, a meno di non rifare la registrazione.