Tra le novità introdotte dalla seconda Developer Preview di Android 8.1 Oreo una delle più interessanti è sicuramente la possibilità di abilitare il Pixel Visual Core, il chip sviluppato da Google in collaborazione con Intel per migliorare drasticamente le prestazioni del comparto fotografico.

Dovrete però attivare manualmente la funzione per poterne misurare l’efficacia durante gli scatti, abilitando le Opzioni sviluppatore (qui trovate la guida per effettuare l’operazione) e abilitando l’opzione. Nella sezione destinata alle opzioni per gli sviluppatori dovrete scorrere fino a trovare l’opzione Debug e cercare la voce Camera HAL HDR+.

Nell’immagine qui sopra potete vedere la differenza nell’elaborazione dell’immagine con il Pixel Visual Core attivo, a destra, e disattivo a sinistra. Va considerato che al momento la funzione non è nella sua versione definitiva, quindi le cose sono destinate a migliorare ulteriormente, pur essendo già notevole il divario.

In realtà sembra che il miglioramento non sia così evidente nella fotocamera stock, ma che sia necessario installare una versione modificata per ottenere i risultati visibili sopra. Ora sarà interessante capire se con la versione definitiva di Android 8.1 Oreo anche l’app fotocamera dei Pixel 2 sfrutterà appieno il Pixel Visual Core, che al momento può essere abilitato da app modificate o di terze parti.

Vai a: Recensione Google Pixel 2 XL: tanta qualità ma un peccato imperdonabile