Google e Zalando annunciano una collaborazione per il lancio di una guida chatbot su Google Assistant per l’acquisto di prodotti sul popolare sito di e-commerce.

Zalando è uno dei principali partner di Google in Germania per il lancio di Actions on Google, avvenuto recentemente: questa funzione permette ad aziende di terze parti, come Zalando, di sviluppare app per Google Assistant.

Il chatbot dell’azienda consentirà agli utenti di trovare il regalo perfetto attraverso il dialogo tramite Assistant. “Le persone trascorrono sempre più tempo sui social e in qualità di azienda fortemente focalizzata sul cliente dobbiamo seguire i consumatori passo dopo passo, e innovare i nostri servizi per indirizzare bisogni e criticità emergenti“, sostiene Nicolas Borg, VP Strategy di Zalando. “La collaborazione con Google“, continua, “ci permette di muovere un ulteriore passo nell’ambito del Conversational Commerce, e di esplorare un campo che diventerà enormemente rilevante per il futuro dello shopping online“.

Gli utenti con bisogni specifici – in questo caso di tipo fashion – ora possono beneficiare di servizi sviluppati da esperti dell’industria, scavalcando l’ostacolo di uscire da Assistant o di dover scaricare altre app” spiega invece Malte Will, Product Partnerships Manager di Google.

Il cosiddetto Gift Finder è progettato per porre una serie di domande all’utente, con l’obiettivo di aiutarlo a trovare il regalo giusto: dopo aver individuato qualcosa di suo interesse, questo può ricevere maggiori informazioni ed eventualmente acquistarlo attraverso la soluzione Distributed Commerce di Zalando.

La funzione arriverà in Germania (per il momento) entro la fine di ottobre per tutti gli utenti Google Assistant su Android e iOS; chissà se prima o poi riusciremo a vedere qualcosa anche in Italia.