Chromecast Ultra è dotato di riproduzione 4K con HDR e Dolby Vision, nonché di una porta ethernet per consentire uno streaming 4K più fluido.

Tuttavia, trasmettendo le foto dall’app Google Foto a Chromecast Ultra, il dispositivo si limita alla risoluzione di 1080p, anche quando il dispositivo è collegato a una TV 4K e il contenuto che si desidera trasmettere da Google Foto ha una risoluzione maggiore.

Un portavoce di Google, contattato dal team di XDA, ha confermato che effettivamente al momento le foto in 4K non verranno trasmesse con Chromecast Ultra, senza specificarne i motivi.

Per molti utenti questo limite potrebbe essere poco rilevante, ma il supporto al 4K è in ogni caso il punto chiave per la vendita del dispositivo, rispetto a Google Chromecast.

Nonostante la mancanza, Chromecast Ultra continua ad essere un ottimo accessorio aggiuntivo per la TV 4K e a oggi indispensabile per la trasmissione di contenuti a questa risoluzione.

Non è noto se Google prevede di rilasciare un aggiornamento per supportare la trasmissione 4K da Google Foto tramite Google Chromecast Ultra, ma vi terremmo informati in caso di novità sull’argomento.

Vai a: Un gadget così è sempre meglio averlo in casa: Google Chromecast 2018 nella nostra recensione