Google Chrome sta testando il nuovo layout a griglia per le schede di navigazione e per alcuni utenti di Chrome Dev e Chrome Canary l’opzione si attiva per impostazione predefinita.

Se siete tra gli utenti che hanno ricevuto questa impostazione, tenete presente che è possibile disabilitarla nel caso questo layout non fosse di vostro gradimento.

Come di consueto in Chrome, l’attivazione dell’opzione è controllata da un flag raggiungibile digitando chrome://flags#enable-tab-grid-layout nella barra degli indirizzi, dove potete facilmente disabilitarlo ed eventualmente abilitarlo in un secondo momento, mentre l’opzione predefinita lascia il controllo del flag nelle mani di Google dal lato server.

In alcuni casi il nuovo layout a griglia offre un riscontro migliore a colpo d’occhio, tuttavia i titoli delle schede subiscono un conseguente troncamento.

Con questo nuovo layout Google Chrome dispone di quattro differenti design per visualizzare le schede: lo screenshot sotto a sinistra è l’impostazione predefinita, quello centrale mostra il layout orizzontale (chrome://flags#enable-horizontal-tab-switcher), mentre quello a destra visualizza il layout di accessibilità (chrome://flags/#enable-accessibility-tab-switcher) che elimina tutta la grafica e una buona parte dello scrolling, concentrandosi invece sui titoli delle pagine e sugli URL.

Il flag non è ancora attivo nel canale stabile di Google Chrome, ma potete testarlo con Chrome Dev o Chrome Canary, raggiungibili nel Play Store tramite badge sottostanti.

Google Chrome Dev

Google Chrome Canary