Chrome Remote Desktop è il nome della soluzione studiata dal colosso di Mountain View per consentire di controllare un altro computer o permettere a un altro utente di accedere al proprio PC per fornire assistenza.

Con il lancio di Chrome 75, Google ha annunciato che Chrome Remote Desktop è ora disponibile sul Web: sotto “Accesso remoto”, chi ha bisogno di assistenza può impostare lo strumento e generare il “codice di accesso” che verrà utilizzato dall’altro utente per accedere.

Chi fornisce assistenza può visitare la scheda “Supporto remoto” per inserire quel codice e procedere all’interazione con il computer di un’altra persona in una finestra del browser.

In passato, entrambe le parti dovevano scaricare un’app dal Chrome Web Store per avviare il processo, il tutto con un’interfaccia non particolarmente moderna. Il nuovo portale Web non sostituisce l’app “Chrome Remote Desktop Host” per Mac o Windows per configurare l’accesso remoto.

La vecchia app di Chrome presenta ora un banner che incoraggia gli utenti a passare al sito Web, che ha nuove funzionalità come il supporto migliorato per più monitor, oltre il supporto per le app Android (la trovate qui) e iOS, che consentono di accedere a un computer desktop in mobilità

Il 30 giugno Google chiuderà il supporto per l’app Chrome Remote Desktop.