Google sta lentamente introducendo il Material Design in molti aspetti della versione desktop di Google Chrome, il proprio browser Internet. L’ultima componente a ricevere un refresh dell’interfaccia grafica è la pagina delle estensioni, che trasforma la vecchia, noiosa e disordinata pagina in una pagina con tante schede ordinate.

Per visualizzare la nuova interfaccia sarà sufficiente inserire la seguente stringa nella barra degli indirizzi di Google Chrome: chrome://flags/#enable-md-extensions. Vi basterà attivare il flag, normalmente impostato sulla voce “Predefinito” e riavviare il browser.

La funzione dovrebbe essere stata pensata solo per le versioni di sviluppo ma è possibile attivarla tranquillamente anche nella versione stabile. Con la nuova visualizzazione a schede è decisamente molto più semplice capire quali sono le estensioni attivate ed eventualmente attivare o disattivare quelle che riteniamo più comode utilizzando l’apposito selettore.

Visto che avete aperto la pagina dei flag di Chrome Desktop, potete provare ad abilitare tutte le impostazioni che comprendono, ad esempio, la cronologia, i preferiti e la pagina delle impostazioni, che ora avranno un aspetto decisamente più gradevole.