Google Chrome 62, versione prevista per il mese di Ottobre, offrirà una differente visualizzazione dell’avviso “non sicuro” nella barra degli indirizzi per i siti HTTP.

Con la versione 56 Big G ha iniziato a includere tale indicazione per i siti che richiedono password o dati di carte di credito: il risultato è stato una riduzione del 23% della navigazione in tali pagine. Con Chrome 62 Mountain View vuole estendere l’avviso anche ai siti che richiedono qualunque dato dell’utente.

Il badge “non sicuro” comparirà però solamente nel momento in cui l’utente proverà a inserire informazioni in un qualsiasi campo: il procedimento è perfettamente spiegato nell’immagine qui di seguito, grazie alla quale possiamo comprendere il differente comportamento della modalità in incognito. Più in basso potete trovare anche una GIF, premeteci sopra per avviarla.

Come recita il post del blog:

Le password e le carte di credito non sono gli unici tipi di dati che dovrebbero essere privati. Qualsiasi tipo di dati che gli utenti digitano nei siti web non dovrebbe essere accessibile agli altri sulla Rete, quindi, a partire dalla versione 62, Chrome mostrerà l’avviso “non sicuro” quando gli utenti digiteranno dati all’interno di siti HTTP.”

L’obiettivo di Google è così quello di rendere sempre più consapevole l’utenza del Web, in modo da spingere tutti all’adozione di pagine HTTPS: questa transizione è ora anche più semplice ed economica rispetto al passato.

In ogni caso, come detto, prima di vedere questi cambiamenti ci sarà da aspettare qualche mese: Google Chrome 62 dovrebbe infatti arrivare a Ottobre. Fate caso durante la vostra navigazione alla dicitura “HTTP” o “HTTPS”?