Nel mondo dell’informatica, tutte le nostre navigazioni o parole che digitiamo su un motore di ricerca vengono salvate per poi essere utilizzate – sperando nel bene – in altri ambiti. Persino la nostra voce è rilevante ai fini del raccoglimento dei dati, e Google lo sa bene. Lo sapete che ogni volta che pronunciamo Ok Google per parlare con Google Assistant, la multinazionale registra i nostri vocali? Beh, è così, e non è neanche tanto un segreto.

Infatti, Google ci permette anche di riascoltare tutte queste nostre richieste fatte ad Assistant mediante un’apposita sezione presente nelle impostazioni del nostro account, accessibile a questo link. Questa manovra può sembrare decisamente inquietante, ma fortunatamente la casa ci dà la possibilità sia di cancellare tutti i nostri vocali che di bloccare totalmente la loro registrazione.

Eliminazione delle registrazioni

Per procedere con l’eliminazione dei vocali si possono seguire due diverse strade. La prima, e più lenta, è quella di eliminare ad una ad una tutte le registrazioni. Per far ciò, non dovrete far altro che recarvi nella pagina dove risiedono tutte le registrazioni, sceglierne una da eliminare, premere il simbolo opzioni e cliccare sulla voce “Elimina”. Potete vedere un esempio nell’immagine sottostante:

La seconda metodologia, invece, permette di raggruppare ed eliminare più registrazioni contemporaneamente. Per far ciò, bisogna selezionare dal menu laterale sinistro la voce “Elimina attività per”, compilare il form con le informazioni sui vocali da cancellare e premere “Elimina”. Anche in questo caso, ecco a voi un esempio:

Blocco delle registrazioni

Se eravate totalmente allo scuro di questa pratica da parte di Google, adesso che ne siete venuti a conoscenza molto probabilmente non vorrete più che la casa possa registrarvi. Fortunatamente, come detto in precedenza, la multinazionale dona il libero arbitrio ai propri utenti permettendogli di scegliere se esser registrati o meno. É possibile prendere questa decisione recandosi semplicemente a questa pagina e disabilitando l’opzione “Voice & Audio Activity”:

Eravate già a conoscenza di questa tecnica di registrazione? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!