Google è una società molto attenta alle esigenze dei consumatori. In particolare di quelli meno fortunati, come gli indiani, caratterizzati da una condizione socio-economica difficile, che accentua il fenomeno del cosiddetto digital divide. Proprio per tale motivo, il colosso di Mountain View starebbe testando una nuova funzionalità per la sua applicazione Google, che permette un consumo di dati Internet minore rispetto a quello normale.

La “Modalità Lite” è stata intercettata nella versione beta dell’applicazione Google. Una funzionalità simile era stata già precedentemente introdotta sull’applicazione Google Notizie e Meteo: tramite una transcodifica istantanea del contenuto, l’app riesce a risparmiare fino all’80% dei dati e permette un caricamento più rapido. In sostanza, ora questa opzione è presente anche sull’app generale di Google ma, per ora, verrà mostrata solo dagli utenti ritenuti “idonei” dalla società, cioè tutti coloro che si trovano in un paese caratterizzato da infrastrutture internet poco sviluppate.

Per quanto riguarda le altre novità introdotte con la nuova versione beta di App Google, il changelog è il seguente:

  • Migliorato l’aspetto della pagina di ricerca
  • Nuovi doodles sono stati progettati per l’esperienza in-app
  • Comandi vocali offline (riproduzione di musica, accensione wifi, accensione la torcia, solo Stati Uniti)
  • Le pagine Web possono essere aperte direttamente all’interno dell’app
  • Ora le schede vengono raggruppate a seconda dei propri interessi
  • Reintrodotto il tasto per scattare uno screenshot con Now on Tap

Se siete interessati a provare l’ultima versione beta dell’app Google, distinta dalla sigla 6.7.13 beta, potete procedere al download tramite il link seguente:

APP GOOGLE – BETA