Android 10 ha debuttato sugli smartphone Pixel ad agosto, ma ci sono state poche informazioni su quando sarebbe arrivato l’aggiornamento su Android TV.

Google ha rilasciato molte nuove informazioni all’IBC 2019 tra cui una roadmap per il futuro di Android TV e un nuovo dongle per gli sviluppatori. Grazie a un partecipante alle presentazioni di Android TV, apprendiamo che Google ha anche confermato alcuni dettagli relativi all’aggiornamento di Android 10.

Secondo i rappresentanti di Google, l’aggiornamento di Android 10 per Android TV sarà rilasciato entro la fine del 2019 insieme al nuovo kit di sviluppo ADT-3, anche se l’update non è in cima all’elenco delle priorità della società. Qui sotto potete vedere il developer kit per l’aggiornamento di Android 9 Pie.

Nuovi dispositivi sarebbero lanciati nella prima metà del 2020, ma non è del tutto chiaro se questo si riferisca a dispositivi di consumo come NVIDIA SHIELD TV oppure a dispositivi per operatori.

Infine, una nuova politica di aggiornamento semplifica effettivamente il carico sui produttori di dispositivi. Invece di pretendere tre aggiornamenti principali della piattaforma, Google ne richiederà solo due per il futuro.

Resta da vedere quali nuove funzionalità Google aggiungerà alla sua piattaforma televisiva, se ci saranno nuovi hardware di terze parti per sfruttare al meglio le nuove funzionalità e se Android TV basato su Android 10 avrà una speciale integrazione con Stadia, il servizio di streaming di giochi di Google.