Nei progetti di Google venuti fuori allo scorso Google I/O c’era quello di spingere sulla Driving Mode di Google Assistant per migliorare la fruibilità in auto di Android. Ciò inizialmente sarebbe dovuto avvenire in corrispondenza del rilascio di Android 10, ed è questa la ragione per cui a buona parte di coloro che utilizza l’ultima versione del robottino è sparita l’app di Android Auto dal drawer rendendone impossibile l’avvio.

Resasi conto del fatto che il rilascio della Driving Mode di Google Assistant avrebbe impiegato più del previsto, a settembre Google annunciava l’app Android Auto per i telefoni come misura tampone: non una vera e propria app ma un collegamento che avrebbe permesso di avviare Android Auto come sempre anche su Android 10, senza la necessità di connettere il telefono ad un infotainment compatibile.

Bene: due mesi dopo Android Auto per i telefoni è apparsa sul Play Store ed è pronta per essere scaricata. Siamo riusciti ad installarla senza problemi su un Google Pixel 2 XL, nonostante sul web si legga di inconsistenti problemi di compatibilità. Per fare altrettanto e scaricare Android Auto per i telefoni potete sfruttare il badge in basso.