Era stata annunciata ad IFA la nuova modalità di Google Assistant chiamata Ambient Mode ma non è ancora stata distribuita in modo massiccio. Ambient Mode di Google Assistant trasforma il dispositivo con l’assistente virtuale in una sorta di smart display capace di mostrare in primo piano informazioni importanti come eventi imminenti, meteo, notifiche, promemoria, musica e controlli per la smart home.

Lo si può intendere come un Always on Display più evoluto ma anche più energivoro, ragione per cui l’Ambient Mode di Google Assistant viene attivata nel momento in cui lo smartphone o il tablet sono collegati ad una fonte di alimentazione. Inizialmente Google ha reso disponibile la funzionalità per un numero molto ridotto di dispositivi – due tablet di Lenovo e due smartphone, Nokia 6.2 e 7.2 – ma da lì in poi il silenzio.

Qualcosa però pare si stia muovendo nell’ombra lasciando immaginare che sia giunto o stia per arrivare il momento di assistere ad un rollout più ampio. Alcuni utenti riferiscono da più parti di aver ricevuto l’Ambient Mode di Google Assistant, in particolare su Redmi K20 Pro alias Xiaomi Mi 9T Pro, POCOPHONE F1 e su Nokia 6.1. A corredo della notizia sono arrivati alcuni screenshot tra cui quelli che vedete sopra.

Quando sarà rilasciata l’Ambient Mode di Google Assistant potrà essere attivata da Impostazioni, Assistant, Pronuncia “Ok Google”. A noi al momento non è arrivata. Fateci sapere nei commenti se doveste notare qualcosa a riguardo.