Google Maps è una delle applicazioni che vengono aggiornate con maggior frequenza da parte di Google, che aggiunge funzioni sempre più interessanti. Non fa eccezione la versione 9.63, in fase di roll out in questi giorni sul canale beta, che introduce alcune piccole novità ma prepara la strada per altre funzioni.

La prima novità riguarda un maggior supporto per i pendolari, che potranno impostare i luoghi in cui si spostano abitualmente, con orari e mezzi utilizzati.  Al momento la funzione sembra essere stata disattivata ma da alcuni screenshot sembra completa e pronta per essere resa disponibile per tutti. Probabile che venga testata con un numero ristretto di utenti e venga resa disponibile a tutti in un secondo momento.

La seconda novità riguarda un nuovo canale per le notifiche, dedicato esclusivamente alla Timeline, anche se ne esiste già uno che probabilmente sarà rinominato. Più interessanti, come sempre, le novità in arrivo, dedicate alla Guide Locali, con nuovi badge e ricompense.

Al momento è possibile ottenere solamente il badge relativo alle Guide Locali, che cambia a seconda del livello raggiunto, ma nei prossimi mesi potrebbero arrivare nuovi badge, legati alla distanza percorsa con i vari mezzi di trasporto, il numero di città o Paesi visitati e così via.

Per le Guide Locali invece sta per arrivare un numero maggiore di punti per le recensioni più approfondite, che invoglieranno anche i più pigri a lasciare commenti più interessanti di un semplice “Si mangia bene”, “Ottimo cibo” o cose simili, che in effetti servono poco ai potenziali visitatori.

Potete scaricare la versione più recente di Google Maps dal Play Store utilizzando il badge sottostante, mentre per entrare nel programma beta e ricevere in anticipo le novità dovrete visitare questa pagina.\