Sono passati quasi tre anni da quando Google ha rilasciato l’ultimo aggiornamento per i Google Glass e per MyGlass, la relativa companion app. È dunque con estrema sorpresa che tra ieri e oggi un misterioso aggiornamento ha raggiunto un progetto che sembrava ormai morto e sepolto da lungo tempo.

Ieri, dopo oltre due anni e mezzo, l’app MyGlass ha ricevuto in aggiornamento con un changelog non troppo lungo. Oltre ai classici bugfix e miglioramenti delle prestazioni, la nuova versione permette di disabilitare le ottimizzazioni della batteria e di avere le notifiche attive sia su Android Wear che sui Google Glass, una funzione prima impossibile. Sono state inoltre portate piccole modifiche estetiche, rimuovendo ad esempio il link alla Community, chiusa da tempo.

È giunto con maggior sorpresa però l’aggiornamento del firmware dei Google Glass, arrivati alla versione XE23 che, oltre all’immancabile serie di bugfix e miglioramenti, introduce il supporto ai dispositivi di ingresso Bluetooth. Sarà dunque possibile abbinare una tastiera o un mouse ai Google Glass, operazione in precedenza possibile solamente con applicazioni di terze parti.

L’accoppiamento dei Glass con una tastiera esterna sembra un’operazione semplice e rapida anche se la tastiera, al momento, è poco utile in quanto l’interfaccia di Google non utilizza delle caselle di testo standard. Non è chiaro se l’aggiornamento sia foriero di un rinnovato supporto da parte di Big G o se sia solo il frutto del lavoro di un Googler con tanto tempo libero.

Che si tratti di una manovra per preparare la strada a una nuova generazione dei Google Glass, magari in grado di interagire con Google Assitant? Se avete ancora un paio di questi occhiali nel cassetto non vi resta che accenderli e installare il nuovo aggiornamento.

Vai a: Essential potrebbe essere al lavoro sui successori dei Google Glass