Al recente Google I/O 2018 sono state annunciate numerose novità legate ai tanti servizi del colosso di Mountain View e qualcuna sta arrivando in questi giorni. In particolare Google Lens dispone ora di due nuove funzioni mentre Google Calendar si arricchisce con una feature decisamente utile.

L’aggiornamento di Google Lens riguarda per ora solo la funzione presente all’interno di Google Assistant, che a quanto pare non è ancora molto diffusa nel nostro Paese. Con l’aggiornamento, in staged roll out, e destinato quindi a raggiungere tutti gli utenti in qualche giorno, arrivano Style Match e Smart Text Selection.

La prima funzione consente di trovare oggetti simili nell’aspetto a quelli inquadrati dalla fotocamera, mentre la seconda riconosce le parole presenti nell’inquadratura e le traduce o fornisce una spiegazione. Le due funzioni dovrebbero arrivare presto anche in Google Foto, permettendovi dunque dio fare ricerche utilizzando le immagini già memorizzate nello smartphone.

Molto interessante è anche la novità presente su Google Calendar, per il momento solo nella versione web, che consente di inviare un messaggio ai partecipanti a un evento nel caso venga effettuata una modifica. Dopo aver effettuato una modifica apparirà una schermata che permetterà di inviare un messaggio personalizzato alle persone coinvolte, consentendo agli utenti di risparmiare tempo.

I primi a ricevere l’aggiornamento saranno gli utenti G Suite che riceveranno la novità entro i prossimi tre giorni. Non ci sono informazioni circa il rilascio per tutti gli altri utenti, che potrebbero sicuramente apprezzare questa piccola ma interessante novità.