Come da programma Google ha rilasciato la quarta ed ultima Developer Preview di Android 8.0. La release finale arriverà dopo la metà di Agosto e porterà l’esperienza definitiva della nuova versione del robottino verde.

Questa nuova preview per sviluppatori porta con sé un piccolo giallo, che riguarda il nome in codice di Android 8.0.
Gli appassionati sicuramente sapranno che fin dalla versione 1.5 Cupcake Android è stato simpaticamente chiamato con nomi di dolcetti, citando solamente gli ultimi ricordiamo “ Nougat”, “Marshmallow” e “Lollipop”.

La prima cosa che abbiamo fatto è quindi aprire le info sul telefono e tappare ripetutamente sul numero di versione della build per attivare il famigerato easter egg tipico di ogni versione di Android.
Con grande sorpresa è saltato fuori un piccolo polpo, in inglese “ octopus” che non lascia molti dubbi sul nome in codice, che quindi dovrebbe essere proprio Android 8.0 Octopus, rompendo la tradizione dei dolcetti in favore di un animale.

Vi piace? Ma soprattutto, sarà veramente questo il nome di Android 8.0? In passato Google ha dimostrato più di una volta di essere ben disposta agli scherzetti, o per dirla in gergo, a “trollare” gli utenti con questo genere di idee.

Mentre riflettete su questo dilemma esistenziale vi invitiamo a dare uno sguardo al video che abbiamo preparato sulle novità della Developer Preview 4, che vi ricordiamo essere vicinissima alla prima release ufficiale in termini di grafica e funzionalità.

Video Anteprima Android 8.0 Octopus


Come avete visto le reali novità di questa release sono più che altro tutte le feature che sono state eliminate rispetto alla prima DP, che rimane ad oggi soltanto un piacevole ricordo. Segnaliamo inoltre la disponibilità di Gboard anche per Android TV, , valida solamente per Nexus Player, l’unico dispositivo aggiornato ad Android O.
Come è successo lo scorso anno, dopo una build iniziale ricca di novità, sono state via via eliminate funzioni e modifiche estetiche per arrivare ad un aggiornamento tutto sommato minore e per lo più rivolto a miglioramenti alle performance di sistema.

Non vi nascondiamo che considerato il salto di versione da 7 a 8 ci aspettavamo decisamente di più, ma se il cambiamento dovesse rivelarsi giustificato da miglioramenti sostanziali della gestione energetica e delle prestazioni, allora ben venga.

Come sempre la preview è stata resa disponibile per LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P, Nexus Player, Pixel C, Google Pixel e Google Pixel XL. Trovate comunque ulteriori info per l’installazione nel nostro articolo.