Cari amici milanesi, da oggi avete un piccolo motivo in più per preferire la metropolitana agli altri mezzi di trasporto. Fastweb e ATM hanno dato via alla sperimentazione di una connessione Wi-Fi gratuita di cui, al momento, potranno beneficiare gli avventori della stazione Duomo M1 ed M3.

Nel corso delle prossime settimane l’iniziativa coinvolgerà le stazioni San Babila (M1) e Cadorna (M1 ed M3), rispettivamente nei mesi di marzo e aprile. L’obiettivo? Migliorare la user experience dei viaggiatori, ça va sans dire.

A tal scopo sono stati installati 40 access point capaci di mandare in rete fino a 256 utenti per volta, previa registrazione al servizio. Dopodichè ogni account beneficerà, ogni giorno, di un collegamento fino a 500 Mbps in download per le prime quattro ore, superate le quali la velocità viene limitata a 200 kbps fino al giorno seguente.

Se invece non ci si vuole registrare al servizio sarà comunque possibile sfruttare gli access point per visualizzare informazioni in tempo reale sullo stato del servizio pubblico, oltre a poter scaricare la mappa dell’intera rete metropolitana.

Al termine di questa prima fase ATM intende estendere a macchia d’olio la copertura internet, ossia in tutte le 113 stazioni e lungo l’intero percorso della metropolitana. Senza trascurare il trasporto su ruota, su cui partirà a breve la stessa iniziativa sperimentale.

Vai a: Huawei-TIM-Fastweb: test della rete 5G e superati i 3 Gb/s