Da pochi giorni Fastweb Mobile ha iniziato le operazioni di migrazione alla rete TIM, abbandonando quindi la rete mobile di Tre. L’operazione, che avviene in concomitanza con il passaggio da MVNO a Full MVNO, non sembra però indolore e starebbe creando non pochi grattacapi agli utenti, alcuni dei quali molto gravi.

Sono parecchie le segnalazioni da parte di utenti nuovi e vecchi che si trovano di fronte a problemi di diversa gravità, tutti comunque molti fastidiosi. Sono molte le segnalazioni relative all’impossibilità di ricevere SMS da servizi automatici, utilizzati solitamente per ricevere codici di conferma come quelli di WhatsApp, Telegram o simili.

Molti utenti segnalano inoltre l’impossibilità di controllare i consumi delle proprie SIM Fastweb Mobile e le soglie rimanenti, né tramite il servizio MyFastPage né tramite l’applicazione MyFastweb. Il disservizio più grave va però a colpire alcune SIM, per fortuna sembra in maniera limitata, che risulterebbero dotate di un prefisso estero, nello specifico il prefisso 745.

Questa anomalia non comporterebbe problemi agli utenti bensì a chi chiama le SIM con questa peculiarità. In questi casi infatti il chiamante si vedrà addebitare una chiamata all’estero, con costi decisamente elevati che non rientrano nella maggior parte dei piani tariffari.

Fastweb è al corrente del problema e sta lavorando alla risoluzione dei problemi, anche se sembra che il servizio clienti non abbia ben chiara la situazione. Non ci resta che sperare che i disservizi causati dalla migrazione alla rete TIM siano passeggeri e vengano risolti nel minor tempo possibile.