Sono passati solo tre giorni dalla presentazione di Essential Phone PH-1, che arriverà sul mercato americano nel corso del mese di giugno, e già trapelano le prime indiscrezioni sul prossimo modello della compagnia di Andy Rubin. A parlare è Niccolò de Masi, Presidente e COO di Essential, in una recente intervista rilasciata a Bloomberg.

Anche se dovremo attendere indicativamente la metà del 2018 per vederlo sul mercato, il prossimo dispositivo di Essential dovrebbe rimuovere qualsiasi cornice, anche quella inferiore che è già ridotta ai minimi termini. Anche se al momento la compagnia americana è la prima a parlare di un dispositivo completamente privo di cornici, è possibile che entro il prossimo anno qualcuno possa presentare una soluzione simile, anticipando quindi le mosse di Essential.

Nei prossimi mesi è attesa una lunga serie di smartphone dal design simili, provenienti da alcuni produttori cinesi minori ma anche da grandi nomi, come Xiaomi che ha rilanciato il trend lo scorso anno e con Xiaomi Mi MIX 2 potrebbe alzare ulteriormente l’asticella della sfida per i suoi competitor.

Nel frattempo uno dei dirigenti della compagnia ha pubblicato un tweet nel quale conferma che Essential Phone PH-1 avrà il bootloader sbloccabile. In questo modo quindi gli utenti potranno installare le custom ROM preferite e non è difficile pensare che possa presto arrivare il supporto ufficiale delle più importanti.

Cosa ne pensate di questa corsa alla rimozione delle cornici degli smartphone? La tecnologia è già sufficientemente matura o c’è ancora molto da fare? Il box dei commenti è a vostra disposizione.