In piena estate avevamo pubblicato una interessante notizia riguardante Samsung in cui bastava scaricare un’applicazione e avere uno smartphone Samsung con NFC per avere fra le mani un vero e proprio POS (in questo caso mPOS). Proprio in quella news scrivevamo che l’azienda sud coreana era impegnata in un progetto pilota in Canada per testare la validità del servizio e, nel caso in cui fosse andato bene, estenderlo al resto del mondo.

In queste ore Samsung dirama un comunicato ufficiale in cui, tramite il partner commerciale Mobeewave, annuncia il lancio dei pagamenti tramite mPOS in tutto il mondo. Il resto dei mercati dovrebbe essere interessato già a partire dal prossimo anno, cosa che permette a Samsung di affinare al meglio il servizio per accomodare eventuali esigenze regionali che potrebbero cambiare da paese a paese.

Il funzionamento del sistema è estremamente semplice e immediato. Se si possiede uno smartphone Samsung con modulo NFC – praticamente quasi tutti i telefoni venduti negli ultimi 5-6 anni – basta scaricare l’applicazione mobile Samsung Pay Touch ed iniziare ad accettare pagamenti tramite Samsung Pay, Apple Pay e Google Pay senza dover ricorrere ad ulteriori dispositivi.

Secondo quanto dichiarato da Maxime de Nanclass, co-fondatore di Mobeewave, esistono più di 25 milioni di piccoli commercianti in tutto il mondo a cui sono negate prospettive di crescita per la mancanza di un sistema di pagamenti accessibile e moderno.

Samsung e Moveewave contano di accelerare la crescita di queste piccole realtà attraverso la diffusione dei pagamenti mPOS tramite smartphone Samsung.