Ci siamo, è finalmente possibile acquistare Essential Phone Ph-1. Lo smartphone prodotto dalla compagnia di Andy Rubin è disponibile sul sito ufficiale di Essential ad un prezzo di 699 dollari, mentre a 749 dollari viene offerto un bundle composto dallo smartphone e da Essential 360 Camera. Al momento è possibile effettuare l’acquisto solo dagli USA, ma dal 1 settembre lo smartphone dovrebbe essere spedito anche da Amazon, perciò potrebbe arrivare presto anche in altri mercati.

In un blog post, Essential ha rivelato altri dettagli sullo smartphone. Ciò che preoccupa maggiormente gli utenti che acquistano dispositivi prodotti da una start-up (o meglio, ormai da una unicorn) è il supporto a lungo termine per gli aggiornamenti: recentemente la strada intrapresa da OnePlus non fa certo ben sperare.

Tuttavia, dal momento che al centro del progetto c’è Andy Rubin, la situazione di Essential potrebbe essere diversa: la compagnia ha dichiarato che Essential Phone godrà di un supporto software simile a quello dei Nexus, con aggiornamenti di sistema garantiti per due anni e ben tre di update di sicurezza mensili.

Staremo a vedere se Essential manterrà le promesse fatte e con che rapidità rilascerà gli aggiornamenti, ma la presenza di Rubin fa ben sperare per il futuro.