Zanco potrebbe non essere un nome molto conosciuto nel mondo dei dispositivi mobile. Si tratta di un’azienda con sede nel Regno Unito ed ha guadagnato una crescente popolarità per l’avvio di una campagna su Kickstarter per il mobile phone più piccolo al mondo, denominato Tiny T1.

Questo dispositivo ha infatti dimensioni complessive molto contenute, pari a  46,7 x 21 x 12mm ed ha un peso di soli 12 grammi.

La tendenza dell’anno ha visto praticamente tutti i principali OEM immettere sul mercato smartphone con design full-screen, dotati di display con diagonali molto generose inserite in dimensioni complessive relativamente compatte grazie alla quasi totale eliminazione delle cornici.

Zanco va decisamente controtendenza, il suo Tiny T1 infatti è grande quanto un pollice e pesa meno di una moneta. Ovviamente non si tratta di uno smartphone, ma di un telefono pensato esclusivamente per chiamate vocali e messaggi di testo.

Tiny T1 supporta una singola SIM in formato nano, consentendo così agli utenti di salvare in rubrica fino a 300 contatti. In aggiunta, possono essere tenuti in memoria fino a 50 messaggi di testo. Possono essere mostrate fino a 50 numeri in entrata ed in uscita nel registro delle chiamate, sfruttando la memoria integrata da 32MB(!).

Il telefono di Zanco ha sotto la scocca un MediaTek MTK6261D assocciato a 32MB di RAM. Il display OLED da o,49 pollici ha una risoluzione di 64 x 32 pixel. La batteria è da 2mAh e garantisce un’autonomia di 3 giorni in standby e 180 minuti in chiamata.

Il telefono è equipaggiato con una tastiera T9 retroilluminata, un altoparlante ed un microfono. Sono, inoltre, presenti connettività 2G (bande 850/1900 e 900/1800), Bluetooth e microUSB. Ovviamente manca il supporto alla connettività internet.

Zanco Tiny T1 potrebbe essere preso in considerazione come telefono secondario, da tenere magari in auto per le emergenze. L’azienda evidenzia come le sue dimensioni ridotte gli consentano di essere comodamente portato in tasca anche quando si fa jogging o si va in bici.

L’obiettivo fissato per la campagna su Kickstarter era di $33.480 ed è stato già ampiamente superato. Il prezzo per il pre-ordine è di $40, con spedizioni in tutto il mondo a partire da maggio 2018. L’unico vero difetto di questo Zanco Tiny T1 è la sola connettività 2G, che ormai pare destinata a scomparire.